Stratigrafia tetti

Stratigrafia tetto

Isolanti per tetti

Esistono diverse tipologie di isolanti per tetti in legno. Isolanti termici per un edificio sono di importanza fondamentale. Permettono infatti di godere di un maggior comfort ambientale e allo stesso tempo di un maggior risparmio energetico.

Per scegliere il miglior isolante è importante considerare le sue proprietà ma anche le caratteristiche della struttura da isolare e le prestazioni che si desiderano ottenere. Per prima cosa si deve considerare la conducibilità termica del materiale.

In secondo luogo bisogna considerare lo spessore del materiale per garantire il maggior isolamento possibile. È poi importante tener conto della zona climatica; infatti il luogo in cui viene realizzato il tetto in legno è di fondamentale importanza per la scelta dell’isolante.

isotec

Isotec

Si tratta di un pannello strutturale leggero con bordi longitudinali e di testata conformati a battenti e incastri contrapposti. Il corpo centrale è costituito da schiuma poliuretanica espansa rigida con densità 38 kg/mc.

lana di roccia

Lana di roccia

La lana di roccia è un pannello rigido in lana minerale di roccia senza rivestimento; garantisce un’ottima combinazione di isolamento termico, sia invernale che estivo, e massima sicurezza in caso di incendio (A1).

Porontek

Porontek 030

Porontek è un pannello sottotegola composto da un pannello isolante in Neopor ad alta densità; questo è ricoperto da un film alluminato termoriflettente con inserito un profilo metallico sagomato in acciaio.

fibra di legno

Fibra di legno

La fibra di legno è un pannello isolante multistrato a lamelle incollate; solitamente è composto prevalentemente da fibre di abete.

fibra di legno con cemento

Styrholz

Pannello legnocemento per isolamento termico, costituito da fibre di legno di abete orientate e legate con cemento.