Pannelli di
legno
I pannelli di legno sono fatti con materiali derivati dal legno. Con questo termine s’intendono elementi di grande superficie, fatti a forma di pannello. Vengono realizzati mediante incollaggio, giunzione e iniezione a caldo con indurimento dell’adesivo.
La struttura modificata dei materiali derivati del legno consente un miglioramento di determinate qualità proprie del legno massiccio. La frantumazione e la connessione portano a una riduzione delle proprietà del legno che dipendono dalla direzione.
In questo modo i materiali derivati dal legno presentano ridotte dispersioni di proprietà e un isostropia estesa al piano del pannello. Utilizzando componenti diversi e adottando svariati principi strutturali vengono prodotti numerosi tipi di pannello.
Truciolato
I pannelli truciolari sono caratterizzati da truccioli che vengono pressati con presse idrauliche riscaldate per ottenere pannelli di particelle. Infine, i pannelli pronti vengono rifiniti con squadratura dei bordi e levigatura. Vari usi nell’aszienda del mobile o della standistica.
MDF
I pannelli MDF (Medium Density Fibreboard) vengono fabbricati in presse piane, sono pannelli di fibre di media massa volumica con procedimento per via secca. Le fibre vengono essiccate in misura maggiore che nei pannelli di media durezza. I pannelli possono essere lavorati, rivestiti e laccati o verniciati con vari utilizzi nell’industria del mobile o della standistica.
Compensato multistrato
I pannelli in compensato hanno struttura stratificata e i fogli possono essere composti da tipi di legno diverso. Possono essere realizzati utilizzando prodotti protettivi contro l’attacco di parassiti e con l’applicazione di prodotti ignifughi.
Fibra di legno
I pannelli in fibra di legno hanno struttura uniforme, hanno una tenuta strutturale ottenuta essenzialmente tramite feltratura delle fibre e azione adesiva delle forze leganti proprie del legno o dei collanti aggiunti. Si possono anche applicare strati di fibre fini o di altro tipo sul lato superiore.
Pannelli stratificati
I pannelli stratificati sono molto resistenti all’usura; molto versatili nel taglio, sono usati sopratutto in presenza di umidità elevata e quando la parte estetica deve avere un importante ruolo. Ogni strato del pannello può essere omogeneo o eterogeneo. Questo dipende dalla fabbricazione dello stesso.
Legno nobilitato
I pannelli in legno nobilitato si caratterizzano per il loro rivestimento con carte melaminiche in tinta unita e tinta legno e per la loro facilità di assemblaggio e di taglio. Sono molto versatili e molto utilizzati in elementi di arredo, quali mobili di ogni genere.
Laminato
Il laminato ad alta pressione (HPL) è una tipologia di laminato decorativo costituito da numerosi strati di carta Kraft impregnati con resine termoindurenti e compattati con carta decorativa e impreziositi dalle finiture. I laminati disponibili a magazzino, sono coordinati con i nobilitati, possiamo inoltre fornire laminati con molti altri decori.
Impiallacciato laminato rivestito
Con listellare base pioppo, che offre più stabilità nel tempo, sono disponibili rivestimenti in essenze vero legno o con rivestimento medium density pronti per essere eventualmente laminati con il laminato hpl di vostra preferenza.Tutto è anche disponibile su compensato da 4 e 9 millimetri di spessore.
Monostrato
I pannelli monostrato sono semilavorati in legno massiccio di abete, composti da lamelle parallele incollate ermeticamente in senso longitudinale. Il pannello monostrato di abete è un semilavorato universalmente impiegabile, il suo campo d’impiego va, infatti, dalla falegnameria alla carpenteria in legno, dalle costruzioni all’imballaggio. Largamente impiegato nella produzione di mobili.
Servizi offerti
Piallatura del legno, sezionatura dei pannelli, centro taglio per lavorazione dei pannelli, centro taglio per lavorazione travi dei tetti, consulenza, progettazione, trasporto.