Listoni
I listoni sono tavole essicate piallate e lavorate a maschio/femmina per consentire un incastro fra di loro, utilizzo prevalente nelle coperture e solai. Possono essere spazzolate e impregnate. Le essenze normalmente in commercio sono abete, larice, rovere e castagno.
Listoni in abete
Vengono utilizzati sia per decorare che isolare le pareti di una stanza. Molto utilizzati nel fai-da-te, possono essere lasciati grezzi o verniciati a piacimento del cliente. Il legno abete è classificato come legno morbido, molto facile da lavorare ha una buona resistenza all’umidità.
Listoni in larice
Sono utilizzati sia per decorare che per isolare le pareti di una stanza. Molto utilizzati nel fai-da-te, possono essere lasciati grezzi o verniciati a piacimento del cliente. Il legno Larice è classificato come legno duro, anch’esso molto facile da lavorare, è molto resistente.
Listoni in rovere
Si utilizzano di solito per decorare e isolare le pareti di una stanza. Molto utilizzati nel fai-da-te, possono essere lasciati grezzi o verniciati a piacimento del cliente. Il legno di Rovere è classificato come legname duro, ha una scarsa lavorabilità ma è un legno molto resistente.