Pannelli di
legno

I pannelli di legno sono fatti con materiali derivati dal legno. Con questo termine s’intendono elementi di grande superficie, fatti a forma di pannello. Vengono realizzati mediante incollaggio, giunzione e iniezione a caldo con indurimento dell’adesivo.

La struttura modificata dei materiali derivati del legno consente un miglioramento di determinate qualità proprie del legno massiccio. La frantumazione e la connessione portano a una riduzione delle proprietà del legno che dipendono dalla direzione.

In questo modo i materiali derivati dal legno presentano ridotte dispersioni di proprietà e un isostropia estesa al piano del pannello. Utilizzando componenti diversi e adottando svariati principi strutturali vengono prodotti numerosi tipi di pannello.

truciolato

Truciolato

I pannelli truciolari sono caratterizzati da truccioli che vengono pressati con presse idrauliche riscaldate per ottenere pannelli di particelle. Infine, i pannelli pronti vengono rifiniti con squadratura dei bordi e levigatura. Vari usi nell’aszienda del mobile o della standistica.

MDF

MDF

I pannelli MDF (Medium Density Fibreboard) vengono fabbricati in presse piane, sono pannelli di fibre di media massa volumica con procedimento per via secca. Le fibre vengono essiccate in misura maggiore che nei pannelli di media durezza. I pannelli possono essere lavorati, rivestiti e laccati o verniciati con vari utilizzi nell’industria del mobile o della standistica.

compensato

Compensato multistrato

I pannelli in compensato hanno struttura stratificata e i fogli possono essere composti da tipi di legno diverso. Possono essere realizzati utilizzando prodotti protettivi contro l’attacco di parassiti e con l’applicazione di prodotti ignifughi.

legno nobilitato

Legno nobilitato

I pannelli in legno nobilitato si caratterizzano per il loro rivestimento con carte melaminiche in tinta unita e tinta legno e per la loro facilità di assemblaggio e di taglio. Sono molto versatili e molto utilizzati in elementi di arredo, quali mobili di ogni genere.

pannelli stratificati

Pannelli stratificati

I pannelli stratificati sono molto resistenti all’usura; molto versatili nel taglio, sono usati sopratutto in presenza di umidità elevata e quando la parte estetica deve avere un importante ruolo. Ogni strato del pannello può essere omogeneo o eterogeneo. Questo dipende dalla fabbricazione dello stesso.

pannelli listellari

Listellari

I pannelli listellari vengono realizzati incollando almeno uno sfogliato di copertura su ogni lato con un foglio centrale sui listelli di legno disposti uno accanto all’altro. Può essere inserito anche uno strato di isolante. Gli strati sono disposti in modo perpendicolare fra loro. Vengono realizzati anche in legni pregiati.

legno lamellare

Pannelli in legno lamellare

I pannelli in legno lamellare vengono prodotti con legno essiccato; vengono poi incollati, riuniti e pressati, tramite l’uso del calore. La fibratura di tutti gli strati è in senso longitudinale; gli strati trasversali servono ad aumentare la stabilità.

fibra di legno

Fibra di legno

I pannelli in fibra di legno hanno struttura uniforme, hanno una tenuta strutturale ottenuta essenzialmente tramite feltratura delle fibre e azione adesiva delle forze leganti proprie del legno o dei collanti aggiunti. Si possono anche applicare strati di fibre fini o di altro tipo sul lato superiore.

Piani da cucina

Piani cucina

L’azienda fornisce piani cucina di qualsiasi dimensione e progettati su misura. I piani cucina in legno offrono un eleganza particolare alla cucina e sono anche molto resistenti. Vengono forniti piani in base all’esigenza del cliente.

Servizi offerti

Piallatura del legno, sezionatura dei pannelli, centro taglio per lavorazione dei pannelli, centro taglio per lavorazione travi dei tetti, consulenza, progettazione, trasporto.